Ski-Mine Srls       Tel. 3478163286 - 3396055118       Email: miniereskimine@gmail.com

  • Facebook Social Icon
  • Trip Advisor Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Google Places Icona sociale

24-Mar-2018

"Il buio è il principale nemico dell'uomo...Stando a lungo al buio, il buio diventa la condizione normale, è la luce che finisce per sembrarci innaturale (Haruki Murakami)"

Dopo mesi e mesi di lavoro, siamo quasi pronti con una fantastica novità! Nella primavera 2018 a Schilpario (BG) verrà inaugurato il primo Museo dell'Illuminazione Mineraria d'Europa, contenente più di 2000 lampade da miniera, di ogni genere e tipo, a seconda delle varie epoche e del tipo di miniera in cui venivano utilizzate. Oltre alle lampade, all'interno saranno esposti anche carrelli da miniera, elmetti, telefoni, fotografie d'epoca e oggetti vari, inerenti il lavoro del minatore. Nel Museo è stata allestita anche un'area dedicata ai laboratori didattici, in cui i bambini/ragazzi potranno sperimentare con mano la fusione e la...

7-Oct-2017

La Valle di Scalve è la valle del torrente Dezzo. Confina con la Valtellina, Valcamonica e Valseriana ed è situata in Provincia di Bergamo, la Valle si estende per una larghezza di 19 Km tra una cerchia di montagne fra le cui cime spiccano il Massiccio della Presolana (m2521), il Pizzo Tornello (m2687), il Cimon della Bagozza (m2409) ed il Pizzo Camino (m2492). I capoluoghi dei suoi quattro Comuni sono: Azzone, Colere, Schilpario e Vilminore.

Il termine Scalve deriverebbe dal celtico "Skalf", traducibile in fessura, caratteristica riconducibile alla natura della valle stessa che si presenta, a chi risale dalla Valle Camonica tramite il corso del torrente Dezzo, come una stretta fessura tra i monti.

La Val di Scalve fu di fatto sino agli ’70 del secolo scorso una terra a vocazione mineraria a causa dei...

6-Oct-2017

La Ski-Mine Srls, società gestrice della Miniera Gaffione, è stata costituita nel 1997, fra un gruppo di appassionati di storia locale; la Ski-Mine (Schilpario Mineraria) nacque con lo scopo di rivalutare e trasmettere alle future generazioni la storia millenaria della tradizione mineraria Scalvina. L'iniziativa attuata dalla Ski-Mine vuole essere una novità per proporre un turismo particolare improntato sull'ambiente, sulla cultura e sulla testimonianza.

La Ski-Mine ha realizzato vari percorsi museali in sotterraneo all’interno di alcune miniere dislocate sia nella zona della Valle di Scalve che in quella della Valle Trompia.

Alcuni di questi percorsi sono stati attrezzati con illuminazione elettrica, documentazione fotografica d'epoca, oggetti e utensili usati nella miniera, ferrovia originale con va...

Please reload